Porto Antico

Antica zona portuale riprogettata da Renzo Piano nel 1992, in occasione delle celebrazioni del cinquecentenario della scoperta dell'America, è divenuta oggi centro turistico della città dove è possibile prendere l’aperitivo, cenare, fare shopping, guardare un film, pattinare su ghiaccio o tuffarsi in piscina.
Arrivando in fondo al molo dove sono ubicati i Magazzini del Cotone, a un passo dalla Lanterna, Genova e il suo Golfo, si lasciano ammirare in tutta la loro bellezza. Le colline fanno da sfondo a questo suggestivo panorama, colorate di giorno e illuminate di sera.

Oltre all’Acquario, altre attrazioni dell’area sono: l’ascensore panoramico Bigo (che riprende nella forma e nel nome le antiche gru da carico manuali), la Biosfera e la Città dei Bambini, museo ludico e interattivo per bambini tra i 2 e i 14 anni.

Gli spazi del Porto Antico sono diventati la cittadella dell’intrattenimento e del tempo libero, per i genovesi e per i turisti e l’area è ricca di eventi in estate e durante tutto l’anno.

L'Arena del Mare e la Piazza delle Feste, che d’inverno si trasforma in pista per il pattinaggio su ghiaccio, ospitano concerti di importanti artisti italiani ed internazionali, rassegne, festival dedicati a tutte le espressioni della cultura e dell’arte, cinema e spettacoli di ogni genere, che riempiono di luci e suoni le serate genovesi.
I Magazzini del Cotone rappresentano inoltre un’eccezionale opportunità per convegni, congressi e seminari di livello internazionale.


 

Il Porto Antico nell'estate 2020

La zona del Porto Antico anche questa estate è più vivace che mai, nel rispetto di tutte le misure di sicurezza.

Quest’anno il Porto Antico di Genova rinuncia all’Arena sul Mare, troppo grande da gestire secondo le regole dell’emergenza, ma rimarrà in attività la Piazza delle Feste, l’area più piccola per gli spettacoli dal vivo.  Con un’edizione più contenuta nella quantità ma non nella qualità, torna la rassegna EstateSpettacolo: un appuntamento centrale nelle estati genovesi per intrattenere e divertire rispettando scrupolosamente le attuali norme sul distanziamento sociale e sulla sicurezza per gli spettatori, per gli artisti e per tutti gli operatori.

Il calendario, come al solito ricco più che mai, da fine giugno a inizio agosto sorprenderà il pubblico genovese e i turisti: ci saranno le risate con il cabaret dei comici più amati, l’atmosfera del jazz e della musica sinfonica, la poesia del cantautorato italiano insieme alle note pop rock della musica italiana e il teatro d’autore.

Per maggiori informazioni seguite questo link

Ma il Porto Antico non offre solo questo!

Impedibile, una visita all'Acquario per scoprire con tutta la famiglia le meraviglie del mondo sottomarino.

Da scoprire i locali negozi, ed è immancabile un tuffo rigenerante nella scenografica  piscina fronte mare!  Si accede alla piscina su prenotazione: tutte le info al seguente link.

Se siete alla ricerca di un aperitivo rifrescante  o desiderate fare una passeggiata coi più piccoli per godervi il sole insieme a loro, la zona del Porto Antico è il luogo perfetto  che può offrirvi questo e molto altro!

 

Info utili

In metro: San Giorgio . In autobus: Turati/Metrò San Giorgio . In treno: Piazza Principe
The facility is accessible to the disabledAmmessi animali domestici