• Campionato Mondiale di Pesto al Mortaio 2021

EVENTI TOP

Campionato Mondiale di Pesto al Mortaio 2021

20.03.2021 (Tutto il giorno)
Palazzo Ducale
Condividi questa pagina
Condividi
Dopo la pausa dovuta al Coronavirus nel 2020, viene confermato per sabato 20 marzo 2021 l’evento di festa e celebrazione popolare del pesto con un occhio alla ripresa e alla promozione economica, del turismo e della cultura agroalimentare del territorio.
Le eccellenze del territorio sono l’arma migliore per contrastare e superare la congiuntura in cui ci ha gettato Covid19, e il Pesto Genovese ne è il grilletto che fa partire i colpi più efficaci. Con questo spirito riparte il Campionato Mondiale di Pesto Genovese al Mortaio, alla sua VIII^ edizione dopo un anno di fermo e dopo essere diventato un marchio di proprietà della Camera di Commercio di Genova. 
La salsa genovese, citata 130.000 volte dall’inizio della pandemia ad oggi in tutto il mondo (articoli, servizi, news, social), rappresenta il più forte veicolo di suggestione dell’alimentazione ligure e trascina con sé l’immagine dell’identità culturale e della qualità della vita della Liguria e del suo capoluogo. In pochi anni il pesto genovese è diventato uno dei maggiori prodotti simbolo del made in Italy e forse proprio per questo è sempre più oggetto, soprattutto all’estero, di speculazioni, di sofisticazioni e di falsi richiami “alla genovese”. Così il Campionato Mondiale con le sue attività e la sua comunicazione è diventato di fatto una community e un baluardo di identità su cui il territorio può contare, a maggior ragione in tempi difficili.
 
La finalissima si terrà a Palazzo Ducale il 20 marzo 2021. I 100 concorrenti e 30 giudici che erano stati selezionati nel 2020 sono confermati e verranno ricontattati. Chi non potesse più partecipare verrà sostituito dalle riserve. Le attività collaterali tradizionali, dal “Campionato dei Bambini”, alla “Settimana del Pesto” con i ristoratori, alla didattica con le principali associazioni liguri dell’agroalimentare, al Pesto Party, sono al momento confermate. 
 
Fra le iniziative collaterali si aggiunge una iniziativa del tutto nuova:  il concorso internazionale di cartoon “Pestochampionship Mascot” che si pone l’obiettivo di individuare il testimonial virtuale del Campionato e delle sue iniziative promozionali in Italia e all’estero. Al concorso, voluto e finanziato dall’Assessorato al Commercio e Grandi Eventi del Comune di Genova, potranno partecipare professionisti, dilettanti e appassionati di disegno e grafica di tutto il mondo. Il vincitore verrà premiato in occasione della finalissima del 20 marzo 2021.
Per ragioni organizzative la data ultima di consegna degli elaborati grafici è stata spostata a lunedì 8 febbraio 2021 alle ore 24.00. I concorrenti avranno così un tempo maggiore per definire le proprie proposte creative anche in considerazione che la partecipazione è aperta, oltre a professionisti grafici e designer, anche gruppi scolastici se rappresentati da un interlocutore maggiorenne.
 
Il Concorso, organizzato dal Comune di Genova (Assessorato al commercio, artigianato, tutela e sviluppo vallate, grandi eventi e centro storico) con la collaborazione della Camera di Commercio di Genova e dell’Associazione Culturale Palatifini, prevede un premio per il vincitore pari a 2.500 Euro.
 
il Campionato Mondiale di Pesto Genovese al Mortaio è un evento organizzato dall'associazione Palatifini con il patrocinio di Comune di Genova, Regione Liguria, Provincia di Genova e Camera di Commercio di Genova. 
 
 
 

TI POTREBBERO INTERESSARE...
EVENTI TOP
Dal 16.09.2021 (Tutto il giorno) al 21.09.2021 (Tutto il giorno)
EVENTI TOP
Dal 24.04.2021 (Tutto il giorno) al 09.05.2021 (Tutto il giorno)
EVENTI TOP
20.03.2021 (Tutto il giorno)
EVENTI TOP
Dal 08.02.2021 (Tutto il giorno) al 20.03.2021 (Tutto il giorno)
EVENTI TOP
27.01.2021 (Tutto il giorno)
EVENTI TOP
Dal 01.12.2020 (Tutto il giorno) al 31.01.2021 (Tutto il giorno)
EVENTI TOP
Dal 21.10.2020 (Tutto il giorno) al 14.02.2021 (Tutto il giorno)

Info utili

CALENDARIO DEGLI EVENTI
EVENTI DELLA SETTIMANA

Stay informed on our latest news!

Condividi contenuti