• Rolli Days - Palazzi UNESCO - Ottobre 2020

  • Salone Nautico - 60° edizione

  • Festival della Scienza 2020

  • Design Week Genova 2021

  • Genoa International Music Youth Festival - II Edizione

  • Porto Antico Estate Spettacolo 2020

  • Euroflora 2021

  • Blue Economy Summit 2020

  • Sirotti e i Maestri

  • Campionato Mondiale di Pesto al Mortaio 2020 - Gara Finale

  • Cinque Minuti con Monet - A tu per tu con le Ninfee

  • Festival Internazionale del Balletto e della Musica Nervi 2020

  • Obey fidelity. The art of Shepard Fairey

ALTRI EVENTI

100 anni di Moto Guzzi, tributo a Giorgio Parodi e i suoi valori

14.05.2021 (Tutto il giorno)
Genova
Condividi questa pagina
Condividi

L'avvicinamento al Big Event del 14/16 maggio 2021, il ricordo di Giorgio Parodi, fondatore genovese della storica "Moto dell'Aquila", nel Centenario della sua fondazione (Genova, 15 marzo 1921), procede a tappe ben cadenzate e si arricchisce di nuovi capitoli e importanti ospiti.

Nel corso dell'incontro dello scorso 31 gennaio, il Sindaco di Genova, Marco Bucci e il Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica, Gen. S.A. Alberto Rosso, hanno inteso identificare Giorgio Parodi quale significativa figura di riferimento istituzionale; cittadino esemplare, con il suo generoso impegno, egli ha saputo infatti coniugare il proprio profilo di valoroso aviatore plurimedagliato in tre conflitti con quello, altrettanto brillante, di imprenditore di successo e appassionato sportivo, di volo e di moto.

Giorgio Parodi fu anche il fondatore con altri dell’Aero Club di Genova, del quale fu primo presidente e istruttore e che lo onora e ricorda, avendogli intitolato la Scuola di volo di caratura europea.

Come il cavallino rampante di Francesco Baracca, asso della caccia italiana, è divenuto simbolo vincente della scuderia di Enzo Ferrari e dei suoi bolidi, cosi la moto dell'Aquila, simbolo in volo di Giorgio Parodi (e del suo fido motorista Carlo Guzzi), ha per molti lustri portato sulle piste e sulle strade del mondo il valore e i valori del pilota genovese. E lo stemma dell’aquila è il simbolo universalmente riconosciuto che contraddistingue tutti coloro che volano, dal pilota privato a quello militare ed al comandante di aerei di linea.

Fervono intanto i lavori per la realizzazione di una statua dedicata al grande pilota, ad opera dell’artista Ettore Gambioli, già autore del monumento a Carlo Guzzi, nel Comune di Mandello del Lario. Ciò sarà peraltro possibile anche grazie al contributo di sponsor come il “Tonno Angelo Parodi”, il cui fondatore venne citato nell’atto costitutivo della storica ditta, perfezionato a Genova quel 15 marzo 1921.

La statua sarà posizionata nei pressi del luogo dove un tempo sorgeva lo studio del notaio Cassanello, nello storico quartiere di Carignano.

 

L’Associazione Giorgio Parodi  ha dato formalmente il via alle iscrizioni alla manifestazione, aperte a tutti attraverso il sito www.giorgioparodi.it.    E’ importante aderire poiché sarà in tal modo possibile sostenere sin da subito il progetto del Padiglione di Medicina Fisica e Riabilitazione dell’Istituto Giannina Gaslini: un gesto semplice ma importante, che offrirà un concreto aiuto ai giovani pazienti e consentirà a chi lo ha generosamente compiuto di ottenere un ricordo dell’evento, che si preannuncia davvero unico nel suo genere

Con l’apertura delle iscrizioni si è aggiunta un’area dedicata all’accoglienza, con proposte per ogni tasca riservate a motociclisti e turisti grazie alla professionalità di Matitone Travel e Wonderful Italy; attivato anche l’e-shop, dove sarà possibile trovare una originale linea di gadgets dedicata a GP.

Presentato il logo che contraddistinguerà la manifestazione, il ricordo di Giorgio Parodi unirà sotto le ali dell’aquila dell’uniforme da pilota le sue due grandi passioni: la moto ed il volo.

Due centenari uniti da un’aquila. Ricordiamo infatti che l’Aeronautica Militare celebrerà i suoi cent’anni di storia il 28 marzo 2023. Certamente la figura di Giorgio Parodi, opportunamente indicata dalla Associazione Arma Aeronautica di Genova come esemplare referente per il suo valore, non può che simbolicamente dare il via ad una serie di eventi che segneranno altrettante tappe di avvicinamento al Centenario della Forza Armata.

 

Con I patrocini, la collaborazione e la partnership di:

 

 Comune di Rapallo , Comune di  Santa Margherita Ligure, Comune di Portofino,  Comune di Mandello del Lario                                                                                                               


TI POTREBBERO INTERESSARE...
ALTRI EVENTI
ALTRI EVENTI
Dal 05.06.2020 (Tutto il giorno) al 31.10.2020 (Tutto il giorno)
ALTRI EVENTI
Dal 28.05.2020 (Tutto il giorno) al 31.12.2020 (Tutto il giorno)

Info utili

CALENDARIO DEGLI EVENTI
EVENTI DELLA SETTIMANA

Stay informed on our latest news!

Condividi contenuti