Acquario di Genova

Lo scrigno prezioso di un tesoro di  biodioversità: con i suoi 27 mila metri quadrati, 70 vasche e oltre 12 mila animali di 600 specie diverse,  l’Acquario di Genova è la più grande esposizione di fauna acquatica in Europa.

Un viaggio alla scoperta della vita sottomarina tra delfini e squali, pinguini e lamantini, meduse e foche, pesci tropicali e animali antartici  attende i visitatori dell'Aquario di Genova. Novità dalla primavera 2019 è la nuova vasca espositiva dedicata alle Coste del Nord Pacifico che accoglie diverse specie di invertebrati e un ospite speciale: un esemplare di polpo gigante del Pacifico (Enteroctopus dofleini), la specie di polpo più grande al mondo che può arrivare a pesare 40 kg e avere tentacoli lunghi 4,5 metri. All’interno dell’area espositiva è stato installato anche un prototipo di braccio robotico di polpo, ispirato alle caratteristiche dell’animale, a cura di IIT-Istituto Italiano di Tecnologia.

Il percorso dell'Acquario si articola in tre sezioni: le 40 grandi vasche, riproduzione fedele degli habitat sottomarini, accolgono il visitatore proiettandolo nel mondo affascinante e sconosciuto dell'Acquario di Genova. La visita prosegue con le 4 vasche a cielo aperto del Padiglione Cetacei a firma di Renzo Piano e con le 19 vasche del Padiglione Biodiversità, ospitato all'interno della Nave Italia, vera e propria nave riprogettata e ormeggiata nel Porto Antico. Quest'ultima sezione ospita la grande vasca tattile dove i bambini e tutti i visitatori possono accarezzare le razze.

L’esperienza di visita è resa ancor più immersiva e coinvolgente grazie a scenografie innovative, installazioni digital di ultimissima generazione e un ricco palinsesto quotidiano di speech – 34 incontri settimanali in 5 diverse aree – per entrare nel cuore della vita della struttura, interagire con lo staff che ogni giorno si prende cura degli animali e scoprire tutti i segreti e le curiosità di un posto dove la vita si rinnova continuamente.

Inaugurato nel 1992 in occasione delle celebrazioni colombiane per i 500 anni dalla scoperta dell'America, l'Acquario di Genova è ogni anno meta per più di un milione di visitatori.


 

L'Acquario di Genova nell'estate 2020

 
L'Acquario di Genova  è aperto  nel rispetto delle indicazioni governative e di Regione Liguria.  Costa Edutainment ha adottato tutte le misure straordinarie volte a garantire la sicurezza dei visitatori.
La struttura è dotata di postazione di rilevazione della temperatura corporea prima dell’accesso, segnaletica dedicata per favorire il giusto distanziamento sociale sia in biglietteria sia di fronte alle vasche espositive, dispenser di gel igienizzante lungo il percorso. La mascherina è da indossare obbligatoriamente per l’intera durata della visita. 
Il percorso espositivo è interamente fruibile, ad eccezione delle vasche tattili, della sala VR Gear e del giardino Un battito d’ali. 
Per il primo periodo di riapertura, sono sospese anche le visite guidate e Dietro le quinte che non consentirebbero il corretto distanziamento sociale.
Per evitare eventuali code in biglietteria, è fortemente incentivato l’acquisto dei biglietti online. E' stata inoltre ridotta la capienza massima di visitatori in ingresso per ogni fascia oraria da 600 a 150 persone ogni mezz’ora.
Per prepararsi ad accogliere il pubblico, la struttura ha effettuato accuratissime pulizie di tutti gli spazi che verranno fruiti dal pubblico e incrementerà tale attività quotidianamente.
 
Orari: da Lunedì a Venerdì dalle 10.00 alle 18.00, con ultimo ingresso alle 16.00 - Sabato , Domenica e festivi dalle 09.00 alle 20.00, con ultimo ingresso alle 18.00.

Fino al 30 giugno ogni adulto pagante a tariffa intera potrà essere accompagnato da due ragazzi (4-12 anni) gratuiti.

Anche sul biglietto GalatAcquario, che unisce la visita dell’Acquario di Genova a quella al Galata Museo del Mare, fino al 30 giugno è disponibile una promozione similare:  per ogni biglietto a tariffa unica di 30 Euro acquistato, si avrà diritto a due biglietti ragazzi (4-12 anni) gratuiti.

Le promozioni sono acquistabili sia online su www.acquariodigenova.it sia direttamente in cassa. Acquistare il biglietto online con anticipo consente di scegliere il giorno e l’orario di ingresso, garantendosi la possibilità di organizzare la visita nei tempi desiderati ed è pertanto la scelta consigliata dalla struttura.

Torna per i residenti di Genova e provincia lo speciale Mercoledì dei genovesi che fino al 30 giugno sarà eccezionalmente esteso a tutta la giornata e non solo al pomeriggio e sarà valido anche mercoledì 24 giugno, festa del santo patrono della città. La promozione per i genovesi è acquistabile esclusivamente in cassa presentando il documento di identità.
 

Per ulteriori informazioni su tariffe ed orari, consultare il sito della struttura.

Info utili

In treno: Genova Piazza Principe In autobus: fermata Turati/ Metrò San Giorgio In metro: fermata San Giorgio

Opening days and hours:
Giorni e orari di apertura devono essere verificati sul sito dell'Acquario. I biglietti sono acquistabili on line sul sito della struttura, alle biglietterie ed anche presso gli uffici di IAT (via Garibaldi 12r, Via al Porto Antico 2, Aeroporto C. Colombo-Piano Arrivi)
The facility is accessible to the disabledNon sono ammessi animaliTariffa agevolata con City Card MuseiGenova per i bambini